Pagine

venerdì 28 marzo 2014

Il bio-cemento dei romani

Udite, udite... finalmente qualcuno ha pensato di analizzare il calcestruzzo usato dai romani, visto che le loro opere sono ancora in piedi. Sai com'è, hanno resistito millenni alle intemperie, sole, acqua, terremoti... sia mai che siano stati fatti come cristo comanda?!!!
E infatti il solito laboratorio americano (California) ha scoperto che il calcestruzzo fatto con calcare e cenere vulcanica non solo era più resistente di quello attuale, ma di impatto ecologico maggiore, visto che cuoceva a temperature più basse di quello attuale (circa mille gradi in meno).
Lo commento alla romana:  "... e mè cojoni"
e dico... vista questa intelligente scoperta perchè non pensare di riconvertire la produzione su questa antica ricetta degli antichi romani?
Visto che tra l'altro le alte temperature che usiamo oggi sono responsabili del 7% delle emissioni di biossido di carbonio ...
eppoi dico stì poracci di Americani stanno sempre a fa tutte ste analisi e ricerche di laboratorio eppoi non se li incula nessuno... scusate Oxford.

6 commenti:

  1. ahahahah vero!!! Ma anche loro stessi sono così, eh! Fanno le scoperte, ma se poi non hanno un vantaggio economico... :-D

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  2. bella notizia, si sa che gli antichi c'avevano raggione!

    RispondiElimina
  3. Certo che non ci si inventa niente, anzi per alcuni aspetti erano più avanti loro di noi!

    RispondiElimina
  4. Io sono sempre più convinta che gli antichi ne sapessero molto più di noi e, soprattutto, avessero molto più buon senso, cosa che si è decisamente persa negli anni moderni.

    RispondiElimina
  5. gli antichi si che la sapevano lunga...

    RispondiElimina
  6. Di calcare ne abbiamo da vendere...ma..è l'altro ingrediente a preoccuparmi..Voglio dire...dove l'andiamo a prendere la cenere vulcanica???0_0

    RispondiElimina