Pagine

venerdì 6 settembre 2013

Elysium

Potrei dire che è un film di fantascienza... e invece non lo è. E' il nostro futuro, il nostro possibile futuro.




Dove esistono solo i poveri e i ricchi (la famosa classe media finalmente tolta dalle palle per non fare confusione sui ruoli di classe) ma non solo. I poveri sul un pianeta Terra ormai distrutto e i ricchi in una felice oasi in orbita sopra al pianeta. Possono guarire da ogni malattia mentre i poveri lavorano e muoiono a grappoli come tanti insetti comandati e controllati da robot.
Una Jodie Foster veramente stronza e cattiva che più stronza non si può, credetemi. Ma in fondo si sà che il potere rende e vende l'anima al diavolo.
Si diventa egoisti e duri e non si vede più il popolo come persone ma come cose da fagocitare e distruggere. 






Di una cosa sono sicura.
Ci saranno sempre ricchi e poveri e in questo caso il lieto fine è davvero di fantascienza, ma sicuramente i robot non potranno sostituirci mai, per un semplice ed elementare problema. Loro non ascquistano.
NOn hanno bisogno di nulla e fermerebbero la produzione su cui si fonda il mercato globale.
Sono perfetti. Sono macchine. E quindi non possono avere i nostri difetti, nemmeno se li programmano.

Pufff... meno male! Per un attimo avevo pensato ad un possibile futuro come indicato in questo film... ma figuriamoci se i ricchi smettono di pensare di poter guadagnare sempre di più.


7 commenti:

  1. Jody Foster sempre bella ad ogni modo poi calata in una parte davvero da donna acida e perfida che quasi non le si addice troppo.
    I robot non producono redditi ma producono affari, affari per le aziende che li progettano e li costruiscono.
    Un film che andrò a guardarmi presto.

    RispondiElimina
  2. Io adoro Jodie Foster :-) e cavoli..mi piace il suo taglio di capelli..quasi quasi.. (però troppo biondo..non è meglio il suo bel colore tendente al rosso?).
    Non ho visto il film ma da quel che scrivi concordo che possa essere uno dei futuri possibili per il nostro Paese..o mondo..Sicuramente più probabile di quei film apocalittici dove regnano mostri alieni o glaciazioni..Mi consola che..non ci sarò..:-P

    RispondiElimina
  3. è un film che andrò a vedere dove un gruppo di persone vive in paradiso e tante altre nella normale miseria quotidiana... proprio come il mondo prospotteto da berlusconi, i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri

    RispondiElimina
  4. Se ci pensi situazioni simili si trovano anche sulla terra. In certi Paesi i ricchi vivono confinati in zone recintate e protette, e i poveri nell'immondizia e nel degrado assoluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente hai ragione... basta andare in brasile e vedere le favelas vicino alle megaville

      Elimina
  5. Mah... non credo che arriveremo a tanto. Ma chissà... Certo, se si trovasse la cura per tutte le malattie e per la vecchiaia si aprirebbe un problema pratico, prima che etico: dove mettiamo tutta la gente? :-)
    Mi ricorda un vecchio racconto che avevo scritto molto tempo fa e ripreso qualche anno addietro nel mio blog: http://www.wolfghost.com/2009/07/24/eternity-racconto/

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  6. Un film che vorrei tanto vedere. Tanti libri di fantascienza letti 30 anni fà qualcosa oggi si è avverato che allora era impensabile. Pensa ai libri di Giulio Verne tipo Nautilus e pensa ai sottomarini di oggi...fantascienza tradotta in realtà quindi non mi meraviglio di niente la domanda che mi pongo..ho quasi 70 forse vedrò oppure no dipende quanti anni impiegheranno ma con la velocità di oggi... Buona serata.

    RispondiElimina