Pagine

giovedì 22 agosto 2013

Vorrei qualche certezza... tanto per cambiare

Ci sono dei momenti, nella vita, nei quali il nostro futuro è così ignoto e incerto che di lui non riusciamo ad immaginare proprio nulla.
C’è solo il presente, che è fatto di irrequietezza, di sensazioni ondivaghe e dell’assenza di qualsiasi certezza.
Smarrimento. Se ascoltiamo attentamente dentro di noi, possiamo sentire la nostra anima creativa che è in movimento, possiamo percepirne le vibrazioni sottili. E' in questi momenti che vorrei avere qualche certezza ... perchè non vorrei sentirmi così. Non vorrei struggermi di desiderio per qualcosa e qualcuno che non si fa prendere e che non c'è. 
Entro sempre dentro questo trip.
Replico... purtroppo

12 commenti:

  1. Elisa cara..non sai quanto ti comprendo...Io son anni che inseguo il desiderio di realizzare qualche minima certezza. E la sola che son riuscita ad avere è che sbaglio sempre. Scelte..mai azzeccata una e sempre ritorte contro. Persone,pure quelle,uno sbaglio dietro l'altro. Lavoro,non ne ho e provo e provo ma nada..Casa nemmeno..amici?Quali?Insomma..una vita del cavolo la mia..Io ci provo,però, a risalire dal pozzo profondo che mi sono scavata da sola,con le mie scelte sbagliate e la fortuna che non ha mai girato dalla mia. Alle volte mi sembra che la vita mi dia un assaggio di qualcoaa di bello per dirmi "ecco,vedi?Questo è quello che non avrai mai. Che non ti meriti". Una crudeltà. Nessuna certezza.Ahimè. Ed io vorrei solo capire come non continuare a sbagliare e come avere fiducia nel futuro..visto che già il passato e il presente non sono granchè...

    RispondiElimina
  2. avendo la stessa problematica sono l'ultima a cui chiedere una risposta...
    forse la nostra consapevolezza di sbagliare è determinata un po' dalla sfortuna o dal destino come lo vuoi chiamare che mette sulla nostra strada persone sbagliate che frequentiamo comunque perchè ci coinvolgono emotivamente. "In verità quando non ti sai difendere è perchè non credi abbastanza in te stessa e prendi quello che ti capita sul tuo cammino perchè non credi e speri nel futuro"... mi dicono le mie amiche.
    E allora? Che dovrei fare?
    E se nel mio destino o nel mio futuro c'è il nulla non è peggio il niente a questo? Io ho scelto questo, sbagliando, ma ho scelto.

    Qualsiasi cosa sia, mi presenterò il conto da sola.
    Non ho voluto e saputo aspettare?

    Forse, ma forse mi sono rotta il cazzo di aspettare.

    Però questa cosa mi fa incazzare comunque, consapevole o no.

    Perchè come dici tu, non so' chi ha scritto il mio destino, ma se lo prendo, gli faccio un culo così!!!!

    RispondiElimina
  3. Le certezze sono dei folli! Perchè tutta la vita è un divenire. Ve lo dice una che sperava di invecchiare vicino al suo uomo ed un mattino le hanno detto "signora suo marito ha due mesi di vita" ... a 52 anni è una notizia che ti scuote... è andata avanti ancora altri tre anni.

    Il destino ce lo costruiamo noi stessi con le nostre mani.
    Ma spesso corriamo dietro a falsi pretesti, sperando e facendo crescere a dismisura le nostre aspettative, Le troppe aspettative garantiscono il fallimento della nostra vita mie care, mentre la realtà vola molto più bassa e spesso se guardata con gli occhi giusti, riserva non solo soprese piacevoli, anche il cambiamento radicale. Ad majora ragazze !!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, Renata..io penso che non siano le troppe aspettative a far male,ma quelle irrealistiche. Senza aspettative non si vive. Non puoi non aspettarti qualcosa,in virtù di quel che conosci,per esempio,di una persona o una situazione.Da non confondere con "speranza" o quel che si vuole.L'aspettativa è qualcosa di ragionevolmente certo,date certe premesse.Le speranze e le illusioni,peggio,possono invece essere anche fuorvianti e portare a desiderare cose che non si potranno mai avere.
      Io non ho mai preteso granchè in vita mia. Ed è questo che mi ha fatto male.Accontentarmi di poco,di quel che l'altro,qualsiasi altro,sia esso amico,amante,compagno,ecc, sentiva di volermi dare.Solo che spesso erano briciole,mentre io ritengo di valere di più.
      La vita sa riservarti piacevoli sorprese,vero. Ed io ho sempre cercato di guardare al buono in ogni situazione,dientro e dentro ogni persona. E questo mi ha permesso di avere piccole felicità. Solo che come Elisa,io vorrei qualche certezza,piccicina,ma certa,ferma,almeno per un pò. Visto che non ne ho neppure di infinitesimali.E in negativo.E non è questione di cambiare prospettiva..ma di eradicare certe vite..

      Elimina
  4. Io credo che ciascuno di noi, così come ha un corpo che è precisamente definito, abbia anche una psiche, un'interiorità, una realtà interiore precisa che lo costituisce e lo rende unico.
    E credo anche che buona parte del sensazione di stare bene al mondo dipenda da quanta verità di noi riusciamo a conoscere e ad accettare.
    Per me, almeno è stato ed è così.
    La strada per arrivare a questa conoscenza e a questa accettazione la possiamo trovare attraverso la benevolenza, l'affetto, l'amore che dobbiamo avere per noi stessi anche e soprattutto quando non ci sentiamo bene. Potrebbe aiutarci, come primo passo, cercare di capire cosa non siamo e quali comportamenti degli altri non ci aiutino a farci crescere nella conoscenza e nell'amore per noi stessi.

    RispondiElimina
  5. Mi sa che sfondi una porta aperta, quali sono le certezze se ovunque si posi lo sguardo vedi precarietà? Riuscire ad accettare che la nostra vita è anche accettare questo continuo fluire di avvenimenti inattesi, incerti, insulsi e poi momenti di attesa, di vuoto, di insoddisfazione. Forse dovremmo essere capaci di guardare le piccole cose, i brevi momenti di quiete e di sorrisi per accettare tutto il resto.... mah!

    RispondiElimina
  6. Non dimenticare che le certezze di oggi nascono dai dubbi di ieri

    RispondiElimina
  7. Non dimenticare che le certezze di oggi nascono dai dubbi di ieri

    RispondiElimina
  8. La vita non è totalmente prevedibile, anzi spesso stravolge tutti i sogni e i progetti, però io penso che ci sono persone che tendono a commettere sempre gli stessi errori, a reiterare gli stessi comportamenti, come se inconsciamente volessero punirsi.
    Forse può servire l'aiuto di uno speciliasta, perché certe catene possono essere spezzate.

    RispondiElimina
  9. scrivi sempre "non vorrei" dovresti pensare all'imperativo ;)

    RispondiElimina
  10. Purtroppo è impossibile prevedere il futuro, pertanto certezze non se ne avranno mai. Basta pensare ad una cosa che se ne avvera subito un'altra. Purtroppo viviamo in un'epoca in cui si vive al presente. Carpe diem, carissima, e in bocca al lupo!

    RispondiElimina