Pagine

martedì 9 aprile 2013

Pollo fritto

Anche le ricette più semplici hanno i loro piccoli segreti...
Spesso la sera invece di farmi del male con i vari telegiornali faccio zapping sui canali di cucina di Sky e c'è questa trasmissione di Giorgione, cuoco romano trasferito ormai in toscana da molti anni. Coltiva la terra e alleva animali.
Vabbè tutto molto trendy ma non volevo dire questo.
Mi ha fatto pensare una ricetta molto semplice che ha proposto, cioè il pollo fritto. Io non avevo mai pensato di pretrattare i bocconcini di pollo, o le ali, o le cosce dissossate o le fettine.
E insomma vorrei proprio provare questa ricetta per vedere la differenza.
Lui dice di immergere i pezzi di pollo in uovo e un limone spremuto. Qualche ora. Poi si passa nella farina, nell'uovo con il limone spremuto e un pizzico di sale, e pane grattato. Magari pure mettendoci del prezzemolo fresco o grattuggiando la buccia di un limone.
Sembra che il risultato sia un super morbido e tenero pollo fritto, che dovrà stare in immersione solo pochi minuti per non indurire troppo la pastella.

Voi sapevate questo piccolo segreto di cucina??!!! 


9 commenti:

  1. rileggendomi mi è venuta una fameeeeeee... grrrr...

    RispondiElimina
  2. francamente no, ma io in genere evito il fritto (beato chi può permetterselo invece, tutto ciò che è fritto è buono, per definizione)

    Io i bocconcini di pollo mi limito ad infarinarli ed a saltarli in padella con un filo d'olio, molto succo di limone e un pò di sale. In genere vanno a ruba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io non dovrei mangiare fritti ... ma ogni tanto faccio eccezioni!!

      Elimina
  3. la nonna non lo lasciava immerso, ma spremeva anche lei il limone nell'uovo per togliere il gusto che a volte può avere, aveva un altro segreto, ripassava due volte il pollo nell'uovo e nel pan grattato, la panatura risultava croccante e gustosa.
    Un altro segreto è quello di inserire nel pane grattugiato gli aromi come il rosmarino tritato molto finemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo vedi che il limone ha un suo perchè!!!!

      questa cosa di insaporire il pane grattugiato con spezie l'ho scoperta da poco ed effettivamente è molto buona...

      Elimina
  4. Ciao,
    ti correggo, Giorgione si è trasferito da moltissimi anni in Umbria, non in Toscana!

    RispondiElimina

  5. Per favore Giorgione si è trasferiti in UMBRIA; UMBRIA, Montefalco e Bevagna, provincia di Perugia!

    RispondiElimina