Pagine

martedì 30 ottobre 2012

Dolcetto o scherzetto!!!

Visto che domani si festeggierà  Halloween e come ogni anno passeranno i bambini del condominio a fare "dolcetto o scherzetto?!!"... ieri sera mi sono ricordata di comprare le caramelle e i cioccolati da dare ...

Meno male!!! ...altrimenti sai che figura!!!
Mi sarebbe dispiaciuto tanto non dargli nulla.

Anche se questa festa americana è stata adottata da noi in modo blando e non molto sentita, ogni anno, piano piano la stiamo facendo anche nostra. 

lunedì 29 ottobre 2012

Una bellissima notizia....

E' da tanto che cercavo di entrare come volontaria nel Corpo nazionale della Protezione Civile e finalmente sabato ho fatto il colloquio.
Devo passare la visita medica, ovviamente eppoi devo fare un anno di formazione con affiancamento ai membri esperti, corso Croce Rossa per primo intervento, antincendio con i Vigili del Fuoco, corso per allagamenti con idrovore... Certo si spera che non ci siano interventi di emergenza e la routine è molto meno drammatica. Si fa prevenzione e aiuto a situazioni di maratone o altro. Sono davvero molto felice. Certo ci insegneranno a montare le tende da campo, e per fortuna che sono esperta. Con i miei genitori ho imparato a montare tende da piccola visto che facevamo campeggio ogni anno.
Tutti i volontari ho visto che hanno sentimenti comuni, aiutare e non stare con le mani in mano quando intorno a te c'è bisogno di fare e di dare...
Finalmente vengo a contatto con persone più simili a me.
Piccoli passi...

Un libro... una verità nascosta

Diciamo che nella vita è tutto una questione di punti di vista...

Interessante questo libro della Schelotto "Noi due sconosciuti", gentilmente prestato da una mia cara amica, prestito Biblioteca.
La Schelotto parla di rapporti affettivi, non solo tra uomo e donna, ma anche genitori e figli o amici.

Forse nell'argomento stò diventando monotona, ma è solo un percorso tra i tanti della mia vita. Comunque, dicevo che la Schelotto come terapeuta, afferma che nella gran parte dei rapporti, l'altro è solo la proiezione di un nostro ideale e quindi egli per uniformarsi alla persona che noi abbiamo in mente finge di essere quella persona per quieto vivere o per amore o per creare un tranquillo menage e si crea di fatto due personalità, due vite, una ufficiale e una segreta, dove può essere veramente se stesso/a. Trovo questa ipotesi davvero terribile e molto deludente per chi invece vive con trasparenza e verità. 
Nella mia vita ho visto troppe bugie per non credere a questa teoria.
Vedere veramente l'altro e accettarlo per come è una vera conquista. Ma non è sempre colpa nostra. L'altro puo' anche nascondere per non ferire. 

Mi ha fatto molto riflettere la storia della mamma-nonna schiavizzata dalla figlia e a totale disposizone della nipote, in ogni minuto e tempo libero. Quando questa nonna si accorge di essere anche una donna che si innamora di un ex fidanzato di gioventù e scopre che vuole essere e vivere quella donna, disponendo liberamente del suo tempo libero, e mettendo finalmente paletti e rispetto di fronte alle richieste continue e scontate della figlia, passa per cattiva. La figlia non la riconosce come donna perchè l'ha sempre vista nel ruolo di mamma e nonna. E quando la mamma cerca di spiegare che essere se stessa significa tornare a dipingere o non essere schiava di altre persone, la figlia non riesce ad accettare la vera donna che è sua madre. Si feriscono entrambe in modo diverso... perchè la strada per capirsi veramente è lunga e tortuosa. 
Forse lo fanno tanti figli di disporre del tempo dei propri genitori, come se fossero nostri, acquisiti nella posizione di famiglia. Anche in molte coppie può accadere questo. Si dispone del tempo del partner pensando che sia proprio.  

Si può vivere legati l’uno all’altro e scoprire ad un certo punto, che esiste un mondo parallelo, in cui il partner conduce, silenziosa e segreta, un’altra vita. In quel mondo la persona che si pensava di conoscere fin in ogni piega dell’anima interpreta ruoli inediti, lontanissimi da ciò che credevamo noto e indiscutibile. Eppure, a chi è capace di guardare dentro se stesso con lucidità e con un po’ di spietatezza accade quasi sempre di scoprire, isolando indizi lungamente trascurati, che molto di ciò che appare improvviso e nuovo era presente fin dall’inizio. Certe laceranti sorprese non arrivano a tradimento da un altrove sconosciuto; ignorate (ma spesso oscuramente intuite), costituiscono sin dall’inizio il retroterra della maggior parte dei rapporti.

Magari non è così per tutti. Non tutti sono bugiardi. Quì si parla però di maggior parte e quindi c'è da tenerne conto quando entriamo o stiamo dentro relazioni affettive e di amicizia.

Io tutto questo l'ho vissuto sulla mia pelle. Scoprire una vita parallela e una persona completamente diversa dalla versione ufficiale è non solo destabilizzante. Si avverte un tradimento profondo e la terribile sensazione della menzogna lucida e consapevole dell'altro.
Io ho scoperto che il mio uomo aveva rapporti omosessuali, era bisex ma si era guardato bene dal dirmelo. Oltre ad essere sposato e avere una moglie come paravento di vita nobilissima e scuse per non impegnarsi veramente, nascondeva la sua natura, non avendo il coraggio di viverla fino in fondo. Orribile modo di vivere e di amare. Anzi amare no, questo non è amore.  

Anche mio padre alla morte di mia mamma si è rivelata una persona completamente diversa da come era sempre apparsa a noi figli. Improvvisamente avevo davanti un estraneo, comprendendo solo in quel momento che nella mancanza di mia mamma, compagna di una vita, aveva tolto la maschera indossata da sempre. Ho aperto gli occhi e accettato con fatica il vero io di mio padre, rispettando questa verità che ancora fatico a introitare. 

Sono tante le storie raccontare in questo libro che sono esempio di rapporti vari. Alla fine ogni relazione (coniugale, familiare, amicale...) presenta lati oscuri... segreti che non si vuole rivelare per le diverse ragioni descritte. 

Eppure cerco ancora persone vere e le trovo malgrado tutto. Difendersi da chi vive mentendo è tutta un'altra storia...

venerdì 26 ottobre 2012

I misteri della vita...


Davvero non ho idea in tutti questi anni dove la mia lavatrice abbia messo le vagonate di calzini che mi sono "spariti"!!!! ... mah!!!!

giovedì 25 ottobre 2012

Mi presento...


Quasi tutte le mie amiche hanno fatto questa pagina in cui si descrivono e io non posso esimermi dal non fare altrettanto, anche se non ho la minima idea di quello che scriverò.

Questo non perchè non mi conosca ma dal fatto che sono cambiata così tanto recentemente a causa di ferite dolorosissime, che non sono ancora in grado di dire o sapere cosa sono e chi sono.

Intanto posso raccontare quella che ero. Una ragazza semplice, che credeva nella famiglia e nel matrimonio. Un figlio amatissimo e una bella casa. Poi un giorno la mia migliore amica decide che vuole mio marito e la mia vita, e così senza sospettare nulla ovviamente, li trovo a letto insieme. 
La discesa è inevitabile come il mio perdono. Ma niente è come prima. 
Si è rotto qualcosa di importante e non si riesce ad aggiustare. Fino a che un giorno mio marito mi guarda mentre stavo giocando in cameretta con nostro figlio e mi chiede la separazione. Una voragine si apre sotto i miei piedi ma accetto. E' troppo infelice con me e siccome lo amo lo lascio andare. Scopro che frequenta un'amica in comune e che si sono innamorati. Lei è separata con due figlie gemelle di un anno più grandi di mio figlio.

L'ingenuità nella vita è una cosa pericolosissima. L'ho imparato a mie spese.
E così devo riscrivere la mia vita. Trasloco in un'altra casa, e mi faccio amiche nuove. Gli amici di prima sono completamente spariti. Coppie rimaste solo amiche di lui. Io non ero Elisa ma la ex moglie di Marco. E' stato terribile. E' come non esistere, non essere niente in verità. Ma non lo ero mai stata, ero sempre stata fino ad allora la moglie di ...

Con molta difficoltà cresciamo nostro figlio in regime di separazione congiunta, non voglio che il padre scompaia dalla sua vita come è successo a tutte le mie amiche. E mio figlio è stato felicissimo di non avere turni con suo padre ma settimane intere. Adesso ha 18 anni tra due mesi e posso dire che malgrado tutto abbiamo fatto il possibile. Oggi lui ha un bellissimo rapporto con suo padre e un carattere forte, oltre ad essere aperto e solare.
Non sono mai diventata nemica della compagna di mio marito, ma sempre amiche dall'inizio. E lo siamo tutt'ora. In fondo sapevo che sarebbe diventata la seconda mamma di mio figlio e non aveva senso farci la guerra. 
Tra noi non era andata. E' stata colpa di entrambi, la vita è così. Non fa sconti, mai. 

E adesso cosa sono? Una persona indipendente malgrado le mille difficoltà economiche. Single con amiche varie. Curiosa della vita e quindi negli anni presa da visite guidate in questa bella città (Roma) e viaggi e gite domenicali. Amante dei  viaggi e curiosa del mondo oltre ad essere un'avida lettrice di libri. Li divoro letteralmente, ma sono miei amici anche loro.
Una gattona a pelo lungo che abita con me da 10 anni, praticamente siamo una coppia di fatto. 
Un amante sposato che per fare sesso mi ha raccontato le solite bugie sulla separazione in casa con la moglie a cui io ho creduto ovviamente, senza sospetto alcuno. Una storia finita che però mi ha lasciato una profonda ferita per le bugie da lui raccontate  negli anni e per le violenze psicologiche a cui mi ha sottoposta. Solo recentemente un dottore mi ha aiutato a capire che i suoi atteggiamenti erano patologici, una sindrome che ha anche un nome: "DNP" o meglio disturbo narcisistico di personalità.
Per chi come me pensava che Narciso fosse solo uno bello che si specchia nelle acque di un lago, la verità è molto, molto più pericolosa.
Empatia zero, egocentrismo, egoismo, tirchieria, modalità affettiva di tipo predatorio (prende senza dare), ammirazione eccessiva di sè e forte diritto di sentirsi speciale e unico, praticamente un dio in terra, sadico e crudele.
Semmai dovessi descrivere il male, credo che le persone così lo contengano enormemente. Nel tempo il delirio di onnipotenza maniacale ti annienta come persona e essendo lui l'unica persona che ama veramente, ti distrugge. 
Questo è un narciso, e questo è quello che produce. Scie di donne sanguinanti, un tempo innamorate di un angelo che si è rivelato un demonio.
A questo punto penserete che sono matta e che non ve ne frega un cavolo di tutto quello che ho scritto. Possibile.
Ma questo è stato il mio mondo e quella che sono adesso, è il risultato di tutto quello che ho vissuto. 

Sono ancora una persona semplice e generosa, ma mi fido meno delle amiche. Gli uomini sono stati cancellati dalla mia agenda e continuo a viaggiare per il mondo alla ricerca di cose interessanti, da sola o con le amiche. Un figlio super adolescente che stà studiando e prendendo la patente... ahime!! Saranno cavoli amari!! 

Non chiedetemi dell'amore. Il mio cuore non sopporta oltre.

In tutto questo, due anni fa è anche morta mia mamma. Stava malissimo e ho pregato per la sua morte. Troppo dolore, finalmente la sua anima era libera da quel corpo che gli procurava troppa sofferenza. Sarò banale ma solo nella sua mancanza ho scoperto l'infinito amore per lei e la sua vera bellezza interiore. Lei è sempre stata bella e giovane, ammirata e invidiata. Cazzo se mi manca!! Vorrei sentire la sua voce ancora e vorrei avergli fatto meno torti. I figli si sà sono gioie e dolori ma con le gioie ci andrei con il contagoccie. Non sono felice che sia andata via ma sono felice che sia in un'altra dimensione. Che sia quella la nostra vera vita e questa sia solo di passaggio?! Siamo anima di questo ne sono convinta, questo guscio ci permette solo di migliorarci e fare esperienze. Però mi scopro a pensarla spesso e ogni tanto ci parlo. E' più presente di prima nella mia vita e nei miei sogni la notte, dove spesso vivo ancora situazioni familiari con lei.
Il nostro rapporto è stato molto difficile e adesso mi pento di non averla compresa veramente.

Rileggendo tutto questo sembro una vera palla, malinconica e triste, quando invece chi mi conosce sa benissimo che sò solo ridere e sorridere, oltre ad essere sempre gentile, anche troppo. La cosa strana è che mi piace pensare a me come ad una vecchia con il grembiule, una nonna, che sforna torte e cucina leccornie. Sarà che cucino davvero in fretta e poco che deve essere un mio intimo desiderio quello di poter fare la casalinga, avendo lavorato sempre dall'età di 18 anni. Eppoi mi piace fare tutte quelle cose di donne di una volta... 
il ricamo, l'uncinetto, il punto croce, dipingere su ceramica o fare decollage...
A Natale la mia casa sembra una succursale dei folletti, non solo per gli addobbi ma anche per tutto quello che è sul tavolo della cucina in lavorazione. 

Mi piacciono i colori caldi e il legno. Mi piacerebbe tanto vivere in una casa di legno con giardino e avere almeno due cani e due gatti. 

lunedì 22 ottobre 2012

Adesso basta!!!

C'è una grande responsabilità della società e della politica che non punisce abbastanza e non crea un deterrente per questi uomini sottosviluppati.
Ma soprattutto anche la Chiesa ha la sua parte di responsabilità. Il matrimonio non è un marchio, non si da la donna all'uomo, non è possedere l'altro, ma amare e vivere essendo due persone ben distinte.

Eppure sembra così difficile anche se in verità è semplice. Ancora il marchio del cacciatore, il marchio MIO che non esiste e non deve esistere. Amore che non è amore. 
Amore che diventa pericolo e incubo. Bisogna rieducare all'amore e al rispetto vero. 

E' DELLE MAMME la responsabilità di tutto questo. Di non aver visto segni e difetti o fatto omissioni educative. Di aver giustificato invece di punire. Ed è ancora delle mamme la responsabilità di controllare che non ci siano segnali di violenza ingiustificata. Il cocco di mamma è anche questo, ma stà facendo dei danni mostruosi. I bravi ragazzi non uccidono e se lo fanno è perchè sono marci e bacati. Hanno solo la facciata di bravi ragazzi ma dentro sono malati, deviati da un egoismo e un narcisismo smisurato che fa vedere solo se stessi e percepire gli altri come cose da possedere anzi che come persone.
Questo è il male. Questo è il nostro inferno su questa terra.

giovedì 18 ottobre 2012

Sagra delle castagne ...con corteo storico

Soriano del Cimino - vicino Viterbo.
Non sò se per caso o per culo è la prima volta che becco le caldarroste gratis in una sagra, di solito le devo sempre comprare.
Comunque il corteo in costume storico che si tiene dai 4 rioni è veramente da non perdere.
Peccato che la piazza sia chiusa ai soli paganti (cosa che ignoravamo) e quindi non abbiamo visto lo spettacolo vero e proprio... un po' come fanno ad Assisi da anni.
E' assolutamente una cosa seria e gli abitanti sono molto presi dal partecipare, compresi bambini, mamme e nonni.
Una festa di popolo e di dolci a base di castagne, per non parlare delle locande addobbate in stile medievale per l'occasione.
Che posso dire, le foto parlano per me.
Bellissimo questo falco con civetta bianco, e c'era anche la volpe che dormiva dentro una gabbia con la paglia... 
I costumi erano veramente stupendi.
Chiusi nelle strette vie abbiamo partecipato un po' ai discorsi e alle attese dei partecipanti, percependo una ambientazione di rione molto profonda.
La invidio un po' questa vita da paese.
Ho avuto la stessa sensazione ad Assisi quando ho visto la gente uscire dalle case, dai portoni, con i costumi medievali. Credo che lo spirito di appartenenza al luogo sia molto diverso da noi gente di città. 



E' stato davvero un bel pomeriggio, peccato il pranzo in agriturismo non proprio edificante. Forse in zona si poteva trovare di meglio. Ogni tanto capita di prendere qualche sola...

Per tornare a Roma ci siamo fatti un'ora con la macchina spenta sulla roma-firenze, purtroppo abbiamo saputo il giorno dopo che per un incidente è morta una giovane ragazza. Poverina. 
Ho anche scoperto che le anatre mangiano le castagne... he he 






mercoledì 17 ottobre 2012

The help

L'aiuto... film bellissimo visto ieri su sky e dato al cinema da poco. 
E' la storia delle negre americane, cameriere nelle case dei ricchi bianchi e addette oltre che al cucinare, a mandare avanti la casa e a crescere i loro bambini. Eppure i loro padroni bianchi sono nel loro razzismo protagonisti di violenze psicologiche incredibili, senza considerare che è ambientato nello Stato del Mississipi.
Gli stessi bianchi che danno alle cameriere i loro figli per essere accuditi e cresciuti, non vogliono che le cameriere di colore vadano nei loro bagni ... ed è proprio questa campagna di "igiene" ingaggiata dalla leader del posto a far innescare una serie di eventi che porteranno tutte le cameriere a confidarsi con la ragazza "diversa" che vuole diventare giornalista e che crede che le loro storie possano cambiare la loro situazione, pubblicando un libro.


Oltre quindi all'ambientazione storico-culturale,la trama  si insinua con tenerezza e a volte con rabbia dentro il cuore. Questo film ti prende dall'inizio e ti fa stare con il fiato sospeso fino alla fine, facendoti passare per tutti i sentimenti possibili e, alla fine, ti farà scendere calde lacrime. Assolutamente da vedere... 

La ricetta del pollo fritto è una vera chicca... ho ancora l'acquolina in bocca al solo pensiero!!! ... credo sia stato fritto nello strutto di maiale.

(la prossima volta che vado in fattoria lo compro e ci provo a friggere!!)

lunedì 15 ottobre 2012

Mai stata così felice...

di rimettere il piumone al letto!!!
he he 

Mi mancava proprio... tutto così morbidoso e caldo... anche la mia gatta ha apprezzato.!!
...si è subito adattata al nuovo status... 

e stasera minestrina calda aspettando questo previsto nubifragio ... e il freddo credo. Anche se oggi c'è un tasso di umidità altissimo e quindi si suda malgrado tutto... che palle!!


mercoledì 10 ottobre 2012

Oh... my god!!!

Ti accorgi di essere vecchia quando la tua collega di ufficio ti guarda con gli occhioni spalancati e ti chiede:..
"cosa sono le caramelle Rossana?!!!!..."

... e io che ci sono cresciuta quando la davano di resto al bar latteria quando si andava a comprare il latte... 20 lire

anzi ricordo che a casa mia non mancavano mai... soprattutto piacevano ai miei nonni!!




lunedì 8 ottobre 2012

Un paese per vecchi...

Mai stata a Chianciano anche se innumerevoli volte, essendo relativamente vicino a Roma, ne ho sentito parlare. 
Così facciamo un week end con una mia amica. Albergo in collina e pacchetto benessere alle Terme di Montepulciano.
La cucina dell'hotel non è male. Antipasto di verdure a buffet, minestrone (molto buono), pasta amatriciana, tagliata di carne con insalata mista, frutta cotta e candida, e dolci. 
Considerando che abbiamo pagato 30 euro per il pernottamento, cena e colazione, non ci lamentiamo. A parte la colazione penosa, tipo colonia estiva, il resto è stato abbastanza decente. 
E' praticamente dentro un bosco e c'è anche la piscina, peccato che la temperatura non permetta. 
In giro per il paese ci sono solo anziani e pullman. Una cittadina di hotel. Una tristezza infinita, giuro. Insomma fa un certo effetto, devo dire. 
Adotto subito il cane pastore dell'hotel, anche lei anziana... he he


Comunque al mattino abbiamo prenotato la grotta salina con effetto lunare e idromassaggio. Una cosa paradisiaca ... se non fosse a tempo e dura solo 20 minuti. Dopo con gli accappatoi ci rilassiamo nella zona relax e beviamo una tisana calda. Non posso pensare che ci sono donne che fanno questa cosa praticamente sempre. Sembra di stare in paradiso. Non pensi a nulla e il tempo sembra fermarsi. Poi maschera depurativa con fango al viso e massaggio per tutto il corpo. Anche questa è andata... 
Certo con groupon abbiamo pagato 29 euro ma solo l'entrata alla grotta costa 15 euro. 
Alla fine siamo state 3 ore e quindi è ora pranzo. Usciamo affamate e ci dirigiamo a Monticchiello... come ho già raccontato...
Una giornata super piena che è sembrata due... fichissimo.


  


venerdì 5 ottobre 2012

Toscana super

Passeggiata tra antichi borghi... Pienza molto bella ma esageratamente  turistica nei continui negozietti che si aprono sulla via principale e ti invogliano a spendere tutto lo stipendio. 
Dai formaggi al vino, dai tessuti ricamati a mano al legno, salami di cinghiale e profumi da sturbo. Eh si, mi sono fatta tentare da un cacio stagionato con salsa di pomodori verdi, salsa di fichi e aceto balsamico, cipolla e pepe nero. Comprato anche il salame di cinghiale non è stato molto apprezzato da mio padre e mio figlio. A me invece è piaciuto, anche perchè era molto stagionato. Visita guidata al palazzo estivo del Papa della famiglia Piccolomini. Una roba vecchia, ma proprio con stanze piene di polvere e acari a gogo... Autoguida con guida che ci apriva le porte e ci diceva il numero da spingere sul telefono. Pietoso davvero... Peccato che c'erano dei pezzi molto carini e particolari, tipo arcolaio di legno, armi di tutti i tipi nella sala delle armi e anche un leggio a 4 lati di legno con poggiacandela. Bellissimo panorama sulla vallata e sulle strade toscane... però troppa gente per i miei gusti... 
Nei tanti bar tantissimi stranieri seduti a degustare bicchieri di vino con crostini e e formaggi. Noi abbiamo incontrato due americane mentre prendevamo il caffè... mi sembrava di stare dentro un film americano.

Sinceramente è stato molto più carino il borgo di Monticchiello, paesino piccolino, famoso per il teatro popolare. Io e la mia amica abbiamo trovato una location di spaventapasseri sparsi per le vie, carino. Abbiamo mangiato i pici all'aglione in una trattoria molto caratteristica e acceso candele vere nella Chiesa del borgo. Ormai a Roma ci sono solo candele elettroniche, o piccole candele piatte, ma i ceri ormai sono una rarità... purtroppo.
In una bottega di tessuti ho fatto il regalo di compleanno a mio figlio, grembiulone e canovaccio con la ricetta della ribollita.

Ma la vera chicca è stato fare il bagno di notte nei vasconi di acqua calda a San Casciano.
38° gradi. Un sogno...
Siamo tornate a casa a mezzanotte ma ne è valsa la pena.

Solo una scena inquietante che purtroppo per la sorpresa  non ho fotografato. Vi è mai capitato di vedere una strada piena di corvi neri?!!... vi dico che è un'esperienza incredibile, quasi da film Hitchcock. Quasi non credevamo ai nostri occhi dal panorama che ci si è aperto davanti, mentre attraversavamo la strada provinciale. Bellissimo.



martedì 2 ottobre 2012

Ricetta rivisitata dello Strudel...

Non avendo le mele, ho pensato di usare pere, pesche noci e susine. La pasta frolla era troppo fine e alla fine si è rotto tutto, ma  il sapore era assolutamente sublime... giuro. Tanto abbiamo usato il cucchiaio.


Invece a destra vi mostro una foto di un dolce servito dentro il barattolo delle marmellate o conserve invernali. L'ho trovata un'idea molto originale e devo dire che oltre al fatto che la zuppa inglese fosse fatta in casa e molto buona, la cosa si potrebbe copiare anche per tiramisù e dolci simili, sarebbe una bella sorpresa in tavola. 

Sempre rimanendo sulla frutta, oggi ho mangiato a pranzo un'insalata favolosa, con lattuga, pere, mele, formaggio di capra, uva passa e pistacchio. Mmmhhhhh...