Pagine

lunedì 8 ottobre 2012

Un paese per vecchi...

Mai stata a Chianciano anche se innumerevoli volte, essendo relativamente vicino a Roma, ne ho sentito parlare. 
Così facciamo un week end con una mia amica. Albergo in collina e pacchetto benessere alle Terme di Montepulciano.
La cucina dell'hotel non è male. Antipasto di verdure a buffet, minestrone (molto buono), pasta amatriciana, tagliata di carne con insalata mista, frutta cotta e candida, e dolci. 
Considerando che abbiamo pagato 30 euro per il pernottamento, cena e colazione, non ci lamentiamo. A parte la colazione penosa, tipo colonia estiva, il resto è stato abbastanza decente. 
E' praticamente dentro un bosco e c'è anche la piscina, peccato che la temperatura non permetta. 
In giro per il paese ci sono solo anziani e pullman. Una cittadina di hotel. Una tristezza infinita, giuro. Insomma fa un certo effetto, devo dire. 
Adotto subito il cane pastore dell'hotel, anche lei anziana... he he


Comunque al mattino abbiamo prenotato la grotta salina con effetto lunare e idromassaggio. Una cosa paradisiaca ... se non fosse a tempo e dura solo 20 minuti. Dopo con gli accappatoi ci rilassiamo nella zona relax e beviamo una tisana calda. Non posso pensare che ci sono donne che fanno questa cosa praticamente sempre. Sembra di stare in paradiso. Non pensi a nulla e il tempo sembra fermarsi. Poi maschera depurativa con fango al viso e massaggio per tutto il corpo. Anche questa è andata... 
Certo con groupon abbiamo pagato 29 euro ma solo l'entrata alla grotta costa 15 euro. 
Alla fine siamo state 3 ore e quindi è ora pranzo. Usciamo affamate e ci dirigiamo a Monticchiello... come ho già raccontato...
Una giornata super piena che è sembrata due... fichissimo.


  


14 commenti:

  1. ...mia mamma era una habituée di chianciano...insieme alle sue amiche del centro anziani ! perchè andavano a fare la cura del fegato: chianciano fegato sano !! del resto chi vuoi che possa andare in vacanza adesso??

    RispondiElimina
  2. Che grande invenzione Groupon e Groupalia!

    La prossima volta ti consiglio di acquistare un percorso in un Hammam, fantastico.
    Buona serata Elisa e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti... ho fatto tantissime cose con le mie amiche grazie a groupon, ma ho la carta sempre in rosso... grrr

      è come un diavolo tentatore... purtroppo

      Hamman ... grazie!! NOn ho ancora provato...

      Elimina
  3. Conosco Chianciano e sono d'accordo con te, una grandissima tristezza. Un tempo era una cittadina vivace e piena di gente, poi con la crisi le cose sono cambiate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dici la crisi... io ho visto solo un grande introito asl ... fanno le cure e quindi si fermono in alberghi vari...

      Elimina
  4. Hai ragione Elisa, quando avevo tra i 30 e i 35 anni - adesso ne ho 82 - accompagnavo i miei genitori proprio a Chianciano, bella città ben conosciuta in quasi tutto il mondo. Io non ci sono mai stato per trascorrere lì a suo tempo le ferie dal lavoro e poi le vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse un pomeriggio alle Terme si potrebbe fare, io sono stata a quelle di Montepulciano e mi hanno detto che invece Chianciano è molto più grande e più bello. Il percorso benessere costa 36 euro e puoi stare tutto il giorno facendo quello che vuoi. In fondo non sono lontanissime da Roma, ma è anche vero che di Terme nei dintorni ne abbiamo a josa...
      Ciao e piacere di conoscerti.

      Elimina
  5. Una volta Chianciano era vivace, ci sono andata da piccola con la famiglia, ho ancora le foto... Comunque hai speso nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non sono mai andata nè a Chianciano ne a Fiuggi... i miei non usavano.

      Elimina
  6. Oh, davvero, che peccato! Chissà come mai certe località prendono un certo andazzo (l'età, in questo caso) e non lo mollano più... Peccato perché sembra meritare davvero!

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conosco fiuggi da un po' di anni e non è assolutamente così... forse ci andrà meno gente e sarà meno famoso, ma non hai mai questa sensazione. Certo è vero che c'è l'istituto alberghiero ed è pieno di giovani, infatti mio figlio studia lì... ma Chianciano è tutto un'altro pianeta.

      Elimina
  7. MA davvero hai speso così poco? Beh, paese triste o no, mi è sembrato che tutto sommato la vacanzina ti sia piaciuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai con groupon o groupalia acquisti sempre per due - quindi se paghi il pacchetto 60 euro poi lo devi dividere - e conviene ovviamente...

      Il paese mi ha fatto un po' tristezza ma la gita è stata molto bella, si...

      Elimina