Pagine

venerdì 14 settembre 2012

Pasta con la mollica atturata


iERI sera mio figlio ha fatto una variante siciliana di questa ricetta, avendo amici a cena (e per carità ha cucinato lui...).
A dire il vero l'ho sempre mangiata in bianco, invece lui ha fatto un sugo di pomodoro fresco con tanto aglio.

A parte ha fatto rosolare la mollica di pane (che vendono solo in sicilia - si chiama la mollica atturata) - portata dalla sicilia con amore... - ma noi possiamo usare anche il pane grattato.
Una spolverata di prezzemolo... 
e che vò dico a fà!!! 

______________________________________________________
In un tegame fate rosolare l'aglio insieme alle acciughe prive della lisca ed un pizzico di pepe, continuate la cottura a fuoco lento. Nel frattempo fate bollire una pentola con dell'acqua salata in cui verserete la pasta, fatela cuocere al dente eppoi 
pasta-acciughe-mollica1.jpg
versatela nel tegame, con l'aggiunta della mollica di pane precedentemente abbrustolita per bene.
Mescolatela quindi insieme alle acciughe, all'aglio e unite poi un trito di prezzemolo.



14 commenti:

  1. pare buona. io però non metterei il pane. neppure il prezzemolo. ma neanche l'aglio. e nemmeno le acciughe. lo so: sarebbe un poco diversa :) ciao

    RispondiElimina
  2. È un classico... Però secondo me il sugo di pomodoro non c'incastra per niente.
    La tua ricetta invece mi sembra ineccepiblie.
    Bacioni, tuo
    Cosimo

    RispondiElimina
  3. Io la faccio in bianco.
    Senza pomodoro. E' speciale.

    Vino rosso corposo.
    e che tte' devo diiiiiii!

    Baci

    RispondiElimina
  4. La faccio anch'io come Mariella!... Da leccarsi i baffi.
    Saluti.
    Mary

    RispondiElimina
  5. Slurp! Non la conoscevo, dev'essere buonissima ^_^

    RispondiElimina
  6. sei stupenda come cuoca! ti ci vedrei proprio bene in un blog di cucina! Io la proverei questa ricetta, anche se tu non parli di quella di tuo figlio con il pomodoro fresco... la foto è la tua? In pratica l'ha aggiunto tagliato a pezzettini fresco alla ricetta che tu descrivi? La mollica atturata non l'ho mai assaggiata, eppure sono stata due volte in sicilia... come sarebbe? Scusa ma ho un'ultima domanda... la pianta della foto con la gatta adottata è una catambra? Ne ho appena acquistata una piccolina, è bellissima la tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora se la pianta è quella contro le zanzare, si.
      tra l'altro costa tantissimo...

      la ricetta di mio figlio è quella base togliendo le alici e mettendoci invece il pomodoro fresco

      un blog di cucina...non sono così brava eppoi a casa cucina solo mio figlio - così non litighiamo - he he

      io non sono mai stata in sicilia, ma la compagna di mio marito è siciliana

      Elimina
  7. Sembra buona, e anche facile (che per me è essenziale) ;)
    Buona giornata Leggere

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. assolutamente si - magari ci gratti un po' di buccia di limone

      Elimina
  9. Questa io l'ho sempre conosciuta come la versione romana popolare di "pasta col pesce" ... perchè le acciughe sotto sale sono il pesce più economico che ci si può permettere...insomma mia nonna romana de sette generazioni la faceva così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella che facciamo noi a roma è la pasta dei poveri... ma la mollica sicilia

      Elimina
  10. Noi la facciamo spesso, in bianco e con il pan grattato (in mancana della mollica doc), a me piace tantissimo.

    RispondiElimina
  11. Interessante variazione in tema :-) Da buon vegetariano non mangio le acciughe, ma... una variazione simile del buon vecchio aglio olio e peperoncino si puo' fare! :-P

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina