Pagine

lunedì 23 aprile 2012

Carciofo alla giudia

E così galeotto fu il carciofo alla giudia... he he
Dopo l'ospedale FBF e passando per il ghetto sabato mattina tardo, al Portico di Ottavia, mio figlio esprime il desiderio di assaggiare il carciofo alla giudia da Giggetto, come consigliano le migliori guide di Roma.
Complice il fatto che lo sognavo da anni anche io e fermata ogni volta dai prezzi molto alti di questo ristorante, alla fine mi sono detta: "ma perchè no!!!"... "dai entriamo"...
"A mà, ma davvero?!! Sei sicura?!!"
(si prima che c'è ripenso...)...
E così abbiamo mangiato il famoso carciofo e un filetto di baccala, divini.
Seguiti da una coratella co' i carciofi che parlava da sola, pane casareccio bello scrocchiarello, una cicoria ripassata che era una cosa sublime (come non ne avevo mai assaggiate...) e una lingua di vitello con salsa verde, buonissima.
Eppure mi era già capitato di mangiare, anche se raramente, in ristoranti di alto livello, ma mai così buono. Forse sarà stata la cucina kosher, non lo sò... camminavano sulle nuvole, assaggiavamo, odoravamo e sospiri a non finire.
Se non fosse stato per il cameriere antipaticissimo e quasi indisponente, sarebbe stato un pranzo perfetto. Alla fine il ristorante molto grande all'interno, con tante sale, era tutto pieno. Non me lo sarei mai aspettato... la crisi e tutto il resto. Erano per la maggior parte turisti, ma c'erano anche famiglie e coppie anziane. Mah... 
Comunque ci siamo goduti la situazione. Conto carissimo (una bottiglia d'acqua 4 euro... da ladri - un carciofo 6 euro!!)... ma lo sapevo già...
Quando siamo usciti quel ruffiano dè mì fìò mi ha dato un bacetto sulla guancia..."grazie mà...".   
grrrr (ci casco sempre)...
(comunque al ghetto si mangia molto bene anche in altre trattorie meno care, magari alla prossima giornata di sole... se capita)



7 commenti:

  1. Buonissimi i carciofi fatti cosi ma visto che nessuno li mangia e per me sola non ho voglia me ne manderesti un po via blog .....:O(( ciaooo

    RispondiElimina
  2. Ma quanto hai speso poi? Sono curiosa! Comunque avete anche mangiato abbastanza e bene... cosa non si farebbe per un bacetto di un figlio! Lo so bene anch'io che ormai ne ricevo pochissimi e di solito su mia richiesta. Sai che non avevo mai sentito il termine kosher? Ho guardato di corsa e non sapevo ci fossero delle regole stabilite per la raccolta del cibo, la cottura, ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 54 euro... un salasso... considerando che già avevo preso 300 euro di acconto stipendio...

      Già già... il mio piccolino adesso è grande e non posso sbaciucchiarlo quanto vorrei...

      vivendo a Roma ho dovuto imparare cosa fosse la cucina kosher quando ho cominciato a frequentare io ghetto... era curiosa del perchè i dolci e le cose che vendono al forno fossero così buone e particolari... e così piano piano ho indagato. Rispetto della provenienza e manipolazione delle materie prime e dei procedimenti di cottura... rende i loro negozi di alta qualità

      Elimina
  3. Anche a me i carciofi fatti così piacciono molto.

    RispondiElimina
  4. Ho mangiato da Giggetto una sola volta ed è stata un'esperienza interessante. Un tipo di cucina molto carica, ma gustosissima; mi ricordo le polpette al sugo col pecorino... una vera delizia del palato!

    RispondiElimina