Pagine

venerdì 25 novembre 2011

Mai cucinata... ma perchè no?!!

tacchino ripieno[1]

Tacchino ripieno all’americana

Ogni Paese ha le sue tradizioni, ma se prenderne in prestito qualcuna, come il Thanksgiving americano (che si festeggia il terzo giovedì di novembre), vuol dire potersi gustare un piatto come questo, allora ben venga la moda fusion.
Una sola precisazione: gli americani durante questa ricorrenza usano mastodontici tacchini, che difficilmente potrebbero accordarsi con le nostre esigenze famigliari e le dimensioni dei nostri forni. Per questo io ho optato per una tacchinella di dimensioni normali. Visto che si tratta di un piatto calorico, niente primo. Eventualmente un dolce!

Ingredienti
1 tacchinella
100 gr di bacon
1 cipolla piccola
50 gr di burro
3 cucchiai di mais dolce
7 prugne secche senza nocciolo
5 fette di pancarré
1 tazzina da caffè di latte
Prezzemolo tritato
Olio
Sale
Pepe

ProcedimentoTritare nel mixer il bacon con la cipolla, mettere il tutto in una padella con il burro, il mais e le prugne e far rosolare. Fuori dal fuoco, aggiungere il pancarré tagliato a pezzetti, il latte, sale e pepe e il prezzemolo; mescolare bene e farcire l’interno della tacchinella dopo averla lavata. Cucire la tacchinella, metterla in una teglia unta d’olio, coprirla con alluminio e metterla a cuocere in forno a 180-200° per 1 ora e mezzo o 2. A cottura ultimata, togliere dal forno e porzionarla. Servire la carne accompagnata da una cucchiaiata di farcia.

Nessun commento:

Posta un commento